Sa Mesa Longa: la piscina naturale che non ti aspetti!
Il luogo del quale vogliamo parlarvi oggi è la meravigliosa spiaggia di Sa Mesa Longa, che si rivelerà una delle più belle tappe che questa Costa sa offrire: ci troviamo sul versante Ovest dell'Isola in un posto eccezionale, a qualsiasi ora del giorno!
La Spiaggia di Sa Mesa Longa ed il suo parcheggio sono raggiungibili alle Coordinate G.P.S.:
N.40°02'33.8" E.8°23'47.8"
Sa Mesa Longa - Arrivando incontriamo un primo parcheggio solo per automobili e moto, mentre proseguendo - e facendo attenzione al tratto a senso unico in quanto non ampio e vi potrebbe essere qualche auto parcheggiata... - si raggiungerà un secondo parcheggio, gratuito e ampio, ove si può sostare, non campeggiare!, in camper.
La polizia passa spesso a verificare lo stato e l'utilizzo dei parcheggi.
Una volta sistemato il nostro mezzo saremo a pochi passi da questo bellissimo lido, che come vedremo offre molto più di quanto sembri! Infatti la prima parte della spiaggia, già in sabbia dorata, si affaccia su un fondale a tratti pietroso, perfetto per chi ami immergersi ma al quale sarà bene prestare attenzione per via della presenza dei ricci, che amano questo genere di ambiente.
Se invece decidessimo di proseguire, come consiglieremmo di fare!, si raggiunge, oltre la prima baia, la seconda spiaggia, che di fatto... è una piscina naturale!
Infatti la baia è protetta da una fila di bassi scogli più avanti, li vediamo affiorare a pelo d'acqua, il che livella il mare stesso, che diventa quasi...interno!
Il fondale qui è basso e privo sia di scogli che di ricci: soprattutto la mattina, quando l'acqua non è mossa da alcuna corrente, i colori sono davvero...incredibili!
Chi lo vorrà potrà poi prodigarsi in un paio di camminate: sulla sinistra della baia vi è infatti una Torretta, dalla quale lo sguardo potrà spaziare sull'intero ambiente, mentre sulla destra vi è un altro punto panoramico, dal quale si abbraccerà bene l'intera spiaggia - ed i suoi colori!
Inutile dire che i tramonti qui sono...incredibili, quando la luce rossa accende ogni cosa: davvero, è uno spettacolo!
L'intera spiaggia è libera e nelle vicinanze non vi sono negozi, per cui sarà bene arrivare con quanto utile per il vostro tempo in questo bellissimo posto.
L'unica attività presente è quella del chiosco-bar Sottovento: i piatti preparati sono di buona qualità, anche se i prezzi non sono sempre troppo economici, ad ogni modo sarà sufficiente chiedere al personale per avere maggiori informazioni; attenzione anche agli orari, il ristorante chiude piuttosto presto, la sera!