Birrificio 4 Mori: una birra storica!

La Storia di quest’area è lunga e ricca di avvenimenti: come si comprenderà già arrivando, è l’estrazione mineraria, che per decenni ha dato lavoro alle famiglie di Guspini e a quelle che qui arrivavano.

Così, trovare il Birrificio 4 Mori all’interno di uno dei vecchi locali che nel 1900 ospitava la centrale elettrica ha già un suo fascino, così come lo ha la scelta fatta di chiamare le diverse birre con i nomi dei pozzi di estrazione, un qualcosa che è un continuo rimando alla storia locale, sempre importante; metaforicamente, è come se le birre venissero estratte da un pozzo!

Entrando saremo avvolti dal tipico profumo di luppolo in un ambiente grande e completamente restaurato: la bella architettura industriale è stata conservata, e la sala è decisamente accogliente. Un bellissimo esempio di riconversione industriale.

Qui al Birrificio 4 Mori, volendo, sarà possibile – esclusivamente su prenotazione, la visita dura circa 30 minuti, con degustazione inclusa – prendere parte ad un esaustivo tour del Birrificio, così da comprendere al meglio le diverse fasi della lavorazione, oltre ad apprezzare appieno la competenza e la professionalità del gruppo di ragazzi che hanno voluto cimentarsi in questa impresa, nata nel 2013.

Birrificio 4 Mori si trova in località Scirìa, a Montevecchio vicino a Guspini, alle Coordinate G.P.S.: N.39°33’25.9″ E.8°35’19.6″

birrificio 4 mori
birrificio 4 mori
birrificio 4 mori

L’idea nacque dalla volontà di produrre buone birre artigianali: in quel periodo si parlava molto del tema, ma i fondatori avevano il desiderio di lavorare in una maniera un po’ diversa, provando a raggiungere uno standard davvero elevato che contemplasse, oltre alla qualità delle birre, il recupero e la valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente. Così, prima sono partite le ricerche per trovare il posto giusto; una volta trovato sono state sbrigate tutte le pratiche architettoniche da un lato e burocratiche dall’altro, per poi arrivare alla fase di acquisto dei macchinari per avviare la produzione.
All’inizio, come ogni storia che si rispetti, gli investimenti sono stati ingenti, e quindi il tema è partito con i primi macchinari: negli anni, molti macchinari sono stati rinnovati e con l’aumento della produzione sono stati acquistati nuovi fermentatori e maturatori.

Qui si utilizzano alcun materie prime esclusivamente sarde come il grano duro, il farro e le castagne e la maturazione dura minimo 40 giorni al fine di garantire degli standard di qualità elevati.

La birra dei 4 Mori non è rifermentata in bottiglia ma tutto il processo viene svolto in maniera isobarica.

birrificio 4 mori
birrificio 4 mori

Queste sono le birre che troverete al Birrificio 4 Mori e che potrete sia assaggiare che acquistare: la Pozzo 16 stile helles, la Pozzo 5 stile Bock, la Pozzo 9 stile Vienna lager, la Pozzo 10 stile Marzen, la Pozzo 20 stile American Pale Ale, la Pozzo 3 birra alle Castagne di Sardegna, la Pozzo 7 stile Weissbier e la Pozzo 8 stile Pale Ale.

Inoltre, stagionalmente, troverete le birre stagionali, disponibili solo per un breve periodo dell’anno.

Agli appassionati, ma non solo, consigliamo questa tappa…rinfrescante: un sapore in più da scoprire e, perché no, da portare a casa con voi!

Per ulteriori informazioni e contatti: Birrificio 4 Mori Località Scirìa, Località Scirìa – Montevecchio – Levante S.P.66 km 5,6 – 09036 Guspini (VS) – tel: 070/7539362 – Cellulare+39 345 3697709  +39 3474023577 – Email: luppoloebirra@gmail.com – www.birrificio4mori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *