Cioccolateria Vetusta Nursia

La Storia di Vetusta Nursia, una Cioccolateria speciale a Norcia

 

Vogliamo oggi raccontare la storia di una Cioccolateria, ma anche di una famiglia, quella dei Verucci, e di una cittadina, Norcia: perchè tre storie in una? Perchè le tre storie confluiscono, come spesso accade nelle realtà intraprendenti, in una, più ricca e più lunga!

Oggi infatti Arianna Verucci porta avanti, con grandissima passione e trasporto, l'opera iniziata dal padre, Gabriele, molti anni fa: l'infanzia di Gabriele non fu certo serena e senza pensieri, anzi al contrario egli lavorò dalla giovane età ed in modo determinato, e a soli vent'anni era già riuscito a mettersi in proprio a Roma.

Ma la passione per la Cioccolateria da una parte ed il desiderio di tornare a Norcia, la sua bella città natale, lo supportarono e fu così che, nel 1988, riuscì a fondare, proprio a Norcia, la sua Cioccolateria, Vetusta Nursia!

Ad interrompere questa storia lieta, purtroppo, gli eventi dell'agosto 2016, quando un violentissimo terremoto ha interrotto quella piacevole quotidianità...

Arianna, come moltissime altre persone, hanno perso tutto, dovendosi industriare e dovendo forzarsi ad andare ben oltre quello che la loro emotività dettava, in un momento tanto delicato...

Così Arianna, rimasta sola ma fortemente motivata, ha continuato la sua attività, riprendendola da zero: in questi due anni, anche grazie all'intraprendenza, il suo lavoro è stato riconosciuto da molti, e a noi fa piacere condividere questa storia con i nostri lettori!

Dieci sono i dipendenti attivi in Vetusta Nursia, ed altrettante sono le famiglie: anche per loro, purtroppo, quello che sino a poco fa era casa ma anche una delle mete più frequentate d'Italia, oggi è un centro da ricostruire, così come da ricostruire è la vita, quella che cresce e continua senza sosta a scorrere...
Anche in tal senso, Arianna ed i ragazzi della Cioccolateria stanno sviluppando una forte relazione con chi, per antonomasia!, è un viaggiatore itinerante, ovvero il camperista; qui saremo, tutti noi anche itineranti, non solo benvenuti, ma potremo anche visitare, degustare ed acquistare (i nostri Soci Vivicamper con uno sconto!) i prodotti eccezionali che, da qui, raggiungono clienti in tutto il mondo...
Vi è un fitto calendario di visite guidate in azienda, vi sono visite guidate, all'interno delle quali si possono ospitare i camperisti anche raccontando con quanta passione nascano le loro creazioni, che ancora preparano artigianalmente, facendo vedere, passo dopo passo, come nasce il cioccolato.

Inoltre, grazie alla collaborazione con una azienda agricola del luogo, Arianna e lo staff di Vetusta Nursia possono organizzare e preparare dei rinfreschi con i tipici prodotti del territorio a km zero. Senza mai lasciarvi soli, avrete da parte loro tutta l'assistenza anche riferita alla sosta dei nostri camper!

Insomma, una realtà da scoprire, da ammirare, e da degustare!

E tramite il loro sito, per tutti coloro che non riusciranno ad andarli a trovare nei prossimi giorni dal vivo, potrete richiedere anche le speciali confezioni-regalo, ricche di vere e proprie leccornie!

Per informazioni e ordini: www.cioccolateriavetustanursia.it

One Comment

  • Carissimi camperisti.Ho avuto l’onore di conoscere Arianna poco dopo il terremoto. Ho visto tutti quanti loro darsi da fare per ricominciare.PERSONE SPLENDIDE e i loro prodotti ancora di più. Andate a trovarli e vi conquisteranno il cuore. Parola di camperista!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *