NORMANDIA E BRETAGNA: GRANDI SUGGESTIONI A TUTTO PLEIN-AIR
Un altro Viaggio in amicizia, un'altra esperienza itinerante, questa volta nel "mitico" Nord della Francia, nelle bellissime Regioni di Normandia e Bretagna!
Certo è difficile, se non impossibile!, riuscire a non "mancare" tutto quello che andrebbe visitato ed assaporato: viaggiare spesso "obbliga" a fare qualche compromesso, ed è per questo che il nostro itinerario è stato disegnato con attenzione e grazie alla nostra esperienza diretta nata sul campo nel preparare il Road Book dedicato proprio a queste due splendide realtà!
Splendide perchè non solo sono bellissime a livello naturale, ambientale, culturale ed architettonico, oltre che storico ovviamente, ma sono due eccellenze europee per quanto riguarda l'ospitalità nei confronti del camper e del turismo itinerante!
Un tour che da Rouen - capoluogo di Normandia e città affascinante e sorprendente capace di regalare ad ogni angolo una splendida architettura a graticcio oltre ad una Storia importante - ci ha accompagnato lungo la bellissima Costa d'Alabastro prima e alla degustazione dei prodotti tipici locali dopo, scoprendo, assaggiando ed annusando quanto si trova solo qui!
Il plein-air è stata, come sempre, la parola chiave: un Viaggio in compagnia che ha saputo regalare le sorprese che solo un'esperienza itinerante è in grado di "creare"! Piccoli centri interamente da scoprire, grandiosi paesaggi senza tempo, gabbiani insaziabili che occupano i cieli aperti e su tutto lo sfondo dell'impressionante fenomeno della marea, che ogni sei ore, instancabile, copre e scopre la linea costiera...
Spettacoli che impiegano un momento per essere ammirati e che permangono nel cuore e nei sensi per sempre! La Storia ed i tristi eventi bellici legati alla Seconda Guerra Mondiale sono stati nostri compagni di viaggio in Normandia, come è giusto ed inevitabile: le tappe possono essere molte, visti i numerosi "segni" rimasti, ma alcune tappe sono davvero d'obbligo per rendersi conto sino in fondo di quanto qui è successo meno di un secolo fa. La Bretagna ci ha poi accolto con i suoi colori infiniti e gli spazi aperti: dal magnifico e celebre Le Mont Saint Michel a Locronan, passando per la senzatempo Saint Malo e la piccola Treguier e camminando il bellissimo Sentiero dei Doganieri... Luoghi capaci di segnare la nostra memoria a tempo indeterminato, tanto è potente il loro impatto! I grandi Calvari bretoni, simbolo di una precisa direzione religiosa ed artistica, le grandi Punte, sulle quali "troneggia" la sensazionale Point du Raz ed infine la bella Concarneau con la sua Ville Close tanto suggestiva...
Insomma un viaggio denso ed intenso, che ci ha portati a scoprire una parte dei tesori custoditi dai silenzi e dalla magia della Normandia e della Bretagna, e che l'anno prossimo ci ospiterà nuovamente in occasione di un altro Viaggio insieme!