Spiaggia di Torre Argentina: un paesaggio incredibile!
Spiaggia di Torre Argentina è un luogo particolare, dove i colori e le forme si succedono in modo prorompente: le rocce calcaree, bianche e dall'aspetto morbido, si tuffano in un mare azzurro, blu e verde creando un vero e proprio quadro!
In più, alzando gli occhi, ecco l'immancabile Torretta di guardia, che ancora oggi sembra rispettare il proprio ruolo...
La Spiaggia di Torre Argentina ed il suo parcheggio sono raggiungibili alle Coordinate G.P.S.:
N.40°19'22.8'' E.8°26'20.8'' imboccando la strada al G.P.S: N.40°19'35.1" E.8°26'27.0"
Spiaggia di Torre Argentina - Già arrivando avremo modo di ammirare questo panorama, così diverso da molti di quelli che abbiamo osservato dal finestrino, sino a quando potremo svoltare verso il parcheggio, indicato dalla segnaletica, e scendere - dopo aver pagato - lungo la strada sino alla costa.
Questo è un tratto sterrato e non particolarmente ben tenuto, per cui invitiamo tutti, anche coloro che sono alla guida di un'auto o di una moto, a prestare molta attenzione: la strada potrebbe anche essere abbastanza trafficata e la sede stradale non è certo ampia; inoltre potreste incontrare qualche pietra più grossa, per cui...attenzione!
Una volta arrivati in prossimità dell'acqua sarà l'entusiasmo a prevalere: gli amanti della costa e dei bagni qui non troveranno una situazione agevole, viste le pietre e le rocce calcaree, ma l'acqua è assolutamente trasparente ed i giochi di colori ed i riflessi che si creano sono...senza tempo!
Chi non vorrà fare il bagno (in molti si tuffano con maschera e pinne, vista la ricchezza marina del fondale, in alcuni punti anche basso, e la quantità di scogli presenti) potrà godere della bellezza del luogo facendo una passeggiata sino alla Torre: da lì la visuale sarà mozzafiato, sulla baia ma anche sull'intero tratto di costa.
Ci troveremo infatti in un punto sopraelevato dal quale ammireremo la forma della terra in questa zona ma anche questi colori così nitidi e brillanti!
In più, da qui ben vedremo altre calette ed insenature, scoprendo quante persone vengano qui proprio per il mare, probabilmente non amando troppo la sabbia!
Insomma, a Torre Argentina troveremo tutto questo, e per la nostra sosta diurna, anche fronte mare volendolo, basterà pagare il ticket all'ingresso; al momento, ufficialmente, la sosta notturna non è invece consentita, ma dal momento che le regole al riguardo cambiano spesso (fino a qualche anno fa questa era un'attrezzatissima area camper!) converrà chiedere al personale che trovate subito oltre il cancello.
Qui non vi sono servizi se non un baretto che, in alta stagione, offre bibite fresche e qualcosa da mangiare, per cui arrivate, se viaggiate in camper, con quanto vi occorre per la vostra giornata in questo luogo bellissimo!
Gli amici a 4 zampe, come recita il cartello all'ingresso, non possono accedere alla spiaggia se non negli spazi a loro dedicati all'interno della municipalità di Bosa.